L’Impresa rimasta aggiudicataria di un appalto deve prestare cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto d’appalto. L’importo della cauzione è stabilito nella misura del 10% dell’importo dei lavori al netto dell’eventuale ribasso d’asta. In caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%.
La cauzione definitiva è progressivamente svincolata a decorrere dal raggiungimento di un importo dei lavori eseguiti, attestato mediante stati d’avanzamento lavori o analogo documento. Lo svincolo è automatico, senza necessità di benestare del Committente, con la sola condizione della preventiva consegna alla Compagnia di Assicurazioni garante, da parte dell’appaltatore o del concessionario, degli stati d’avanzamento lavori o di analogo documento, in originale o copia autentica, attestanti il raggiungimento delle percentuali di lavoro eseguito.
Per una quotazione precisa e vincolante, è necessaria la seguente documentazione:
Visura camerale aggiornata (non antecedente a 6 mesi);
Ultimi 2 bilanci completi di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa, corredati delle relative ricevute di deposito presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente;
Bilancio provvisorio anno in corso;
Documento di riconoscimento del Legale Rappresentante;
Ultimo modello Unico dell’Impresa e degli Esponenti Aziendali, per le opportune coobbligazioni;
Certificati ISO e SOA in corso di validità;
Autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Per contattarci usate pure il seguente collegamento. Vi invitiamo inoltre a leggere con attenzione l’informativa alla clientela, come da Regolamento ISVAP n. 5/2006, disponibile al seguente collegamento.
Prima di qualsiasi sottoscrizione, come da regolamento ISVAP 35/2010 del 1/12/2010, è necessario richiedere il fascicolo informativo completo del contratto di assicurazione al seguente collegamento.